martedì 1 luglio 2014

“Riso con Asparagi su letto di Pesto di pomodorini”

La ricetta di oggi prevede come protagonisti: Gli Asparagi!!




Gli asparagi sono ortaggi primaverili non solo nutrienti ma anche ricchi di proprietà importanti per la salute. In particolare, gli asparagi sono ricchi di sali minerali tra cui il potassio e il magnesio: questo li rende particolarmente utili per la salute del cuore e dei muscoli. Sono inoltre noti per il loro effetto diuretico ed è per questo che sono perfetti per chi soffre di cuore: somministrati frequentemente aiutano ad espellere l’acqua che a causa della scarsa attività cardiaca rimane nei tessuti e non riesce ad essere eliminata normalmente. Le loro proprietà diuretiche li rendono inoltre un alimento ideale per chi soffre di pressione alta e ritenzione idrica: contengono elevati livelli di asparagina, un amminoacido che aiuta l’organismo ad eliminare il sodio in eccesso. Gli asparagi sono inoltre ricchi di glutatione, una sostanza che favorisce la depurazione dell’organismo permettendogli di eliminare le sostanze dannose e cancerogene. È per questo che sono stati giudicati come un alimento importante per la prevenzione di alcune forme di cancro tra cui quello alle ossa, al seno, al colon e ai polmoni.
Gli asparagi possono essere considerati come un gustoso integratore naturale per contrastare l'invecchiamento cutaneo, la cellulite, la ritenzione idrica, per eliminare le tossine, contrastare i gonfiori e l'aumento di peso, e anche per rinforzare le difese immunitarie.
Gli asparagi sono composti al 90% di acqua, ed hanno solo 23 calorie ogni 100 grammi e solo 0,2 grammi di grassi. La parte commestibile della pianta, il turione dell’asparago è una ottima fonte di vitamine e sali minerali: vitamina A, B, C e vitamina E, potassio, calcio, fosforo, magnesio dal cui mix deriva un interessante potere antiossidante.

“Riso con Asparagi su letto di Pesto di pomodorini” 




Ingredienti per 2 persone:

150 gr. Di Riso Basmati
200 gr. Di Asparagi 
100 gr. Pomodorini
4 Noci
Basilico (circa 10 foglie)
Aglio 
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Curry q.b.
1 cucchiaio di Salsa di soia
Olio d’oliva 

In una pentola lessate gli Asparagi in acqua salata, una volta cotti eliminate i gambi e metteteli da parte. Tagliate gli asparagi e saltateli in padella con curry, pepe e un cucchiaio di salsa di soia.
In un’altra pentola portate l’acqua ad ebollizione e cucinate il Riso, una volta scolato aggiungete i gambi che avrete precedentemente frullato e i restanti Asparagi e amalgamate il tutto.

Per quanto riguarda il presto di pomodorini, 
tagliate i pomodorini, uno spicchio d’aglio e 10 foglie di Basilico, 
aggiungete 4 noci circa, sale q.b. e peperoncino e frullate il tutto; 
questo costituirà la base del nostro Riso! 



Nessun commento:

Posta un commento