"CheeseCake con Fragole e marmellata di Nespole"
La versione più moderna della cheesecake prende spunto dagli USA.
Il New York cheesecake è infatti un dolce tipico della tradizione americana, preparato con crema fresca di formaggio.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di creare il formaggio francese Neufchatel, inventò il formaggio fresco pastorizzato che poi chiamò Philadelphia, come il nome della città dove era stato creato, e nel 1880 iniziò la grande diffusione di questo prodotto e il suo utilizzo per la preparazione della moderna cheesecake.
Io per la copertura ho optato per una crema di Fragole con aggiunzione di marmellata di nespole, ma naturalmente potrete utilizzare la vostra frutta di stagione preferita e variare il gusto della marmellata.
Ingredienti:
250 gr. di biscotti Gran Cereale o Digestive
Burro 80 gr.
1 confezione e 1/2 di Philadelphia
3 uova
miele q.b.
zucchero di canna (2 cucchiai)
100 gr. zucchero
aroma di vaniglia (io in questo caso ho utilizzato la scorza di limone)
fragole 200gr. circa
2 cucchiai di Marmellata di Nespole
Procedimento:
Tritare i biscotti a mano e riporli in una ciotola, i biscotti devono essere ridotti in pezzi molto piccoli, quasi sbriciolati.
Far sciogliere il burro, riporre i biscotti sbriciolati nella vostra teglia, preferibilmente a cerniera, ed aggiungere il burro sciolto formando una base di circa 1 cm con le vostre mani. Per renderle la base più omogenea, aggiungere qualche goccia di Miele.
Infornare a 180 gradi per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate la crema:
Mescolare insieme il Philadelphia, lo zucchero bianco e 3 tuorli a cui potete aggiungere il vostro aroma di Vaniglia.
Montate 3 albumi a neve con un pizzico di sale ed uniteli alla crema precedentemente formata.
Quando la vostra base di biscotti sarà pronta, lasciatela raffreddare e successivamente riponete la vostra crema sopra la base di biscotti ed infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.
Una volta terminata la cottura, quando la crema risulterà leggermente dorata, lasciate raffreddare 5 minuti col forno aperto e successivamente lasciatela raffreddare fuori dal forno finché non sarà completamente fredda.
Tagliate le fragole a pezzi molto piccoli e fatele caramellare qualche minuto in padella con lo zucchero di canna, spegnete il fuoco, aggiungete la marmellata che preferite e amalgamate il tutto.
Quando la cheesecake sarà fredda, aggiungete la vostra crema di Fragole e riponete in frigo per almeno 3 ore!
FINALMENTE PRONTA :)
Nessun commento:
Posta un commento